Metodo di preparazione dell'acido tungstico bianco

foto di acido tungstico

L'acido tungstico bianco è polvere microcristallina bianca con attività significativa, scarsa sensibilità alla luce, facilmente riducibile. L'acido tungstico bianco può essere utilizzato nella preparazione di molti isopoliacidi e acido eterofolico e può anche essere utilizzato per la produzione di carburo di tungsteno, composti metallici a cluster di tungsteno a bassa valenza ecc.

L'acido tungstico bianco si ottiene quando l'acidità della soluzione reagente diventa bassa, mentre quando si aggiunge l'acido al sodio tungstato (Na2WO4), indipendentemente dall'acido cloridrico, solforico, nitrico e perclorico o acido tricloroformico, si genera sempre acido tungstico bianco colloidale. Qual è la parte di reazione, dopo aver agitato l'acido cloridrico reagirà presto con il resto tungstico e ioni tungstato a bassa polimerizzazione per formare un alto livello di ioni poliacidi. Poiché il solubile del polifosfato e il mantenimento nella soluzione, l'acido tungstico bianco prodotto può essere visto ma non può essere catturato. Mentre poiché la reazione della parte si verifica spesso molto velocemente con l'alta concentrazione, l'acido tungstico bianco è sempre colloidale.

La preparazione di acido tungstico bianco mediante metodo di aggiunta inversa, che sta aggiungendo la soluzione di sodio tungstato in acido nitrico diluito con agitazione; per aver fatto la reazione lenta. L'acido tungstico bianco ottenuto con questo metodo ha la grana fine e può essere filtrato mentre la velocità di precipitazione non è troppo veloce, tuttavia il lavaggio non è facile; per accelerare la precipitazione e il prodotto facilmente lavabile, si dovrebbe aggiungere una piccola quantità di soluzione di nitrato di alluminio per prevenire la gelatinizzazione e accelerare la condensazione delle precipitazioni dopo che il tungstato di sodio è stato aggiunto completamente in acido nitrico. Dopo averlo lasciato riposare per 3-4 ore, il prodotto può essere precipitato, lavato con acqua per alcune volte e infine lavato con etanolo o acetone e drenato (Nota: il lavaggio con etanolo o acetone manterrà l'acido tungstico in bianco).