Metodo sintetico dell'acido tungstico

foto di acido tungstico

Il metodo sintetico dell'acido tungstico include il tungstato di calcio e altri metodi di decomposizione dell'acido cloridrico tungstato.
1. Metodo di decomposizione dell'acido cloridrico di tungstato di calcio, che è quello di generare tungstato di sodio dopo che il concentrato di tungsteno è stato estratto e reagito con idrossido di sodio, quindi il tungstato di sodio è stato effettuato filtrazione, purificazione e ha continuato la reazione di metatesi con una soluzione di cloruro di calcio per ottenere tungstato di calcio, e quindi, il tungstato di calcio è stato rimosso un trattamento con acido cloridrico per generare acido tungstico, infine otteniamo il prodotto dell'acido tungstico dopo lavaggio, asciugatura e frantumazione. Nel metodo di decomposizione dell'acido cloridrico, dopo la decomposizione alcalina del concentrato di tungsteno e idrossido di sodio, il prodotto viene fatto reagire con acido cloridrico, soluzione di cloruro di ammonio, quindi proseguito con la filtrazione, lavando per ottenere una soluzione di tungstato di ammonio puro, e quindi effettuato decomposizione di acido per ottenere acido tungstico e infine ottenere il prodotto di tungstico dopo disidratazione, essiccazione e frantumazione. Le equazioni di reazione sono le seguenti:

2. Metodo di decomposizione dell'acido cloridrico di tungstato. Riscaldare le soluzioni acquose sature di sodio tungstato (Na2WO4), calcio tungstato (CaWO4) e altri tungstato, quindi aggiungere lentamente la soluzione in acido cloridrico concentrato bollente che è 2 ~ 3 volte del tungstato secondo il rapporto molare, quindi l'acido tungstico giallo è precipitato. In quel momento, quando la velocità di aggiunta è troppo elevata o la temperatura della soluzione si sta raffreddando, sarà facilmente generare precipitazione in forme di liquame o colloide che causano problemi all'ulteriore trattamento. Dopo aver aggiunto la soluzione di tungstato, mantenere il riscaldamento per 1 ora nella condizione di bagnomaria per cambiare la precipitazione in uno stato facilmente filtrabile, quindi continuare a lavare più volte con una soluzione acquosa al 5% di nitrato di ammonio per pulire tutto il Cl - , infine l'acido tungstico viene essiccato a una temperatura di 120 ℃. Le equazioni di reazione sono le seguenti:

producendo equazione di acido tungstico